Nuovi prodotti

Termini e condizioni di vendita

Premesso che SEDIASTORE.IT  è un marchio ed un sito web di MPIU' srl - Via Gagliani, 28/30 - 40069 Zola Predosa - Bologna (Italy) P.IVA 03366991200 attraverso il quale effettua vendita online di sedie. Pertanto MPIU’ srl verrà di seguito denominata SEDIASTORE.IT 

SEDIASTORE.IT  rende sicuri i vostri acquisti online con pagamenti elettronici certificati, imballi accurati e una CERTIFICAZIONE COMPLETA SUL PRODOTTO ACQUISTATO.

SEDIASTORE.IT  è specializzato nella produzione e vendita online di sedie e poltrone di varie tipologie.
I prodotti che caratterizzano la nostra attività sono:

A)    Sedie in pronta consegna con la quale si intendono tutte le sedie di formato, caratteristiche, tipologia, materiali, colori, misure,  e quant'altro così come da modello proposto/esposto sul sito SEDIASTORE.IT 

B)    Sedie personalizzate con la quale si intendono tutte le sedie realizzate su specifiche richieste di personalizzazione relativa a colori e materiali diverse da quelle in pronta consegna esposte sul catalogo del sito SEDIASTORE.IT.

La premessa tutta ed i punti A e B di cui sopra sono parte integrante del contratto di acquisto e sono quindi da tenere presente in ogni punto delle seguenti specifiche:


Accettazione delle condizioni generali di vendita 

1. Il contratto stipulato tra  SEDIASTORE.IT  e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di SEDIASTORE.IT . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. 

2. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

Modalità di acquisto 

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di SEDIASTORE.IT  al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.SEDIASTORE.IT , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e prodotti accessori presenti in figura. 

5.
 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da SEDIASTORE.IT  mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine ed un riepilogo di tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. 

6.
 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, SEDIASTORE.IT  garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

 

Modalità di pagamento

7. Carta di credito o  ricaricabile
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito o Carta ricaricabile, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato.

7.1 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di SEDIASTORE.IT  , verrà richiesto contestualmente da SEDIASTORE.IT l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso SEDIASTORE.IT   può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.2 SEDIASTORE.IT  si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, SEDIASTORE.IT  si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

7.3 In nessun momento della procedura di acquisto SEDIASTORE.IT  è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di SEDIASTORE.IT  conserverà tali dati. In nessun caso SEDIASTORE.IT  può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su SEDIASTORE.IT.

8. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'avvio della procedura di evasione dell’ordine avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c indicato sul sito e nelle comunicazioni via email,  che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • il numero di riferimento dell'ordine;
  • la data di effettuazione dell'ordine;
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.


9. Bonifico Bancario

Scegliendo questa modalità di pagamento, una volta effettuato l’ordine è necessario effettuare un bonifico bancario che riporti nella causale: il numero e la data dell'ordine, il nome e il cognome dell'ordinante. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore di:

Beneficiario: MPIU srl
Codice IBAN: I dati IBAN saranno trasmessi via email in seguito all’ordine oppure possono essere richiesti contattando l'ufficio amministrativo al tel. 051.752336

La prassi bancaria prevede che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario (MPIU srl) non prima di 3/5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione, di conseguenza a questi giorni andranno aggiunti i giorni intercorrenti tra la data di effettuazione dell'ordine e la data in cui il Cliente predisporrà il bonifico bancario.
Decorsi 7 giorni dalla data di accettazione dell'ordine senza che MPIU srl abbia ricevuto l'accredito del bonifico bancario, l'ordine sarà annullato.

10. PayPal
Questa modalità di pagamento è riservata ai possessori di un conto PayPal. Informazioni dettagliate su PayPal sono reperlibili sul sito http://www.paypal.it/it 
Tutte le transazioni sono notificate al Cliente via e-mail attraverso il sistema PayPal. Appena effettuerete un acquisto PayPal ci avvertirà immediatamente sulla transazione avvenuta.


Modalità e spese di consegna 

11. SEDIASTORE.IT  può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano. 

12.
 Per ogni ordine effettuato su SEDIASTORE.IT  Mpiù srl emetterà fattura o ricevuta  del materiale spedito, inviandola unitamente al collo o – se richiesto - tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. 

13.
 Le spese di consegna sono incluse nei prezzi esposti sul sito SEDIASTORE.IT (per importi superiori a 200 euro, per importi inferiori vi è un contributo fisso di 10 euro a spedizione). Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.

14. Nessuna responsabilità può essere imputata a SEDIASTORE.IT  in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. 

15.
 Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Assistenza Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. 

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. 

16.
 Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato con addebito delle spese supplementari di giacenza.

 

Diritto di recesso totale

17. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a SEDIASTORE.IT  un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 19. 

18.
 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a SEDIASTORE.IT  una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà contenere il numero d'ordine e il numero/data della fattura (o ricevuta fiscale) e, in caso di recesso parziale, il/i codice/i articolo/i dei prodotti per i quali si intende avvalersi del diritto di recesso. La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a 
MPIU' srl - Via Gagliani, 28/30 - 40069 Zola Predosa - Bologna (Italy) ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. 

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di SEDIASTORE.IT provvederà rapidamente a comunicare via e-mail al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a SEDIASTORE.IT  entro 10 giorni dall'autorizzazione. 

19.

Il diritto di recesso è applicato a tutte le sedie di cui il punto A della presente. E’ comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori);
  • il bene acquistato dovrà rimanere intatto, ovvero restituito integro nel suo imballo originale completo in tutte le sue parti (eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...);
  • il Cliente dovrà apporre in posizione visibile sull’imballo originale e sulla ( DDT)  bolla di accompagnamento il numero RMA (codice autorizzazione rientro) fornito nelle istruzioni inviate via e-mail dal Servizio Assistenza Clienti di SEDIASTORE.IT; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sul prodotto.
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, SEDIASTORE.IT  darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • SEDIASTORE.IT  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, SEDIASTORE.IT  provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

20. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, SEDIASTORE.IT  provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente, tramite e-mail all’indirizzo info@sediastore.it  e coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura/ricevuta). Nel caso in cui l'intestatario della fattura/ricevuta) oggetto di esercizio di Recesso non avesse proprie coordinate bancarie, può fornire quelle di un proprio familiare o conoscente facendo esplicita menzione di autorizzazione a SEDIASTORE.IT  ad accreditare l'importo su tali coordinate bancarie. 

21.
 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui SEDIASTORE.IT  accerti:

  • la mancanza dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, SEDIASTORE.IT  provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. 

 

Diritto di recesso parziale

22. Il diritto di recesso parziale è una modalità specifica di recesso che è applicato a tutte le sedie di cui il punto B. Le sedie di cui il punto B della presente e cioè alle Sedie Personalizzate permettono l’applicazione di tale diritto sono solo e soltanto nel caso in cui presentino evidenti difetti di fabbricazione. Questa categorie di sedie facendo riferimento a pezzi unici creati espressamente su richiesta dell’acquirente escludono qualsiasi forma di ripensamento e recesso, come previsto dal D.Lgs. 22 maggio 1999, n. 185  pubblicato nella G.U. 21 giugno 1999, n. 143, Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, che all’ Art. 5 Esercizio del diritto di recesso, al comma 3 specifica “Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti […] c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. 

 

Garanzie

23. Tutti i prodotti venduti da SEDIASTORE.IT  sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (di durata diversa a seconda del prodotto) e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura/ricevuta che il Cliente riceverà unitamente al prodotto. 

24.
 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da SEDIASTORE.IT.

 

25. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, SEDIASTORE.IT  provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se il vizio riscontrato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino nonché i costi di trasporto. 

26.
 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), SEDIASTORE.IT  potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo  pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. 

27.
 Nessun danno può essere richiesto a SEDIASTORE.IT  per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. 

28.
 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nell’imballo originale, completa in tutte le sue parti (comprese eventuali documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...). 

 

Privacy

29. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96 vi informiamo che il trattamento dei vostri dati (che avverrà con modalità informatica) ha come unico scopo quello di procedere all'esecuzione del contratto. Per l'esecuzione del contratto provvederemo a trasmettere i tuoi dati alla società che gestisce i rapporti con la società di spedizione incaricata unicamente al fine di garantire l’esecuzione di tutte le fasi del processo di vendita e spedizione. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario allo scopo di eseguire il contratto di vendita. In nessun caso utilizzeremo le informazioni in nostro possesso per scopi diversi da quelli di cui sopra, né le comunicheremo a società esterne.
SEDIASTORE.IT  garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è MPIU' srl - Via Gagliani, 28/30 - 40069 Zola Predosa - Bologna 

 

Reclami

30. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a MPIU' srl - Via Gagliani, 28/30 - 40069 Zola Predosa - Bologna 

 

Legge applicabile

31. Il contratto di vendita tra il Cliente e SEDIASTORE.IT  s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro di Bologna.